Bagnini di Salvataggio: un patrimonio umano di Memorie fotografiche

raccolta foto storiche e informazioni su salvataggi

il materiale fotografico storico può essere inviiato  a segreteria@salvamento.sv.it -

vai alla fotogallery>>

Cogli l'invito del Presidente Nazionale Dott. Prof. G. Marino!

"La nostra organizzazione si colloca fra le più antiche associazioni d’Europa che operano nell’ambito del soccorso in mare e, in particolare, di quello balneare.

La sua attività inizia nel lontano 1871. Nel 1929, dopo quasi 50 anni di attività, spingono le autorità dell’epoca a riconoscono l’importanza della figura e del ruolo del “Bagnino di Salvataggio” e la istituzionalizzano con un atto normativo.

Da allora il nostro sodalizio ha annoverato fra le sue fila milioni di soccorritori, che hanno operato sulle nostre coste, sui nostri laghi e, poi, nelle nostre piscine in maniera sempre più professionale e consapevole. Ormai il Bagnino di Salvataggio è entrato nella nostra letteratura, nel nostro cinema, nel teatro, in ultima istanza nella nostra cultura.

Ritengo sia accumulato nel nostro paese un enorme patrimonio umano di storie personali, che sono diventate storie familiari, delle quali, a ben guardare, vi è traccia non solo di memoria, ma anche fotografica, nelle nostre famiglie.

Il mio invito, attraverso lo strumento che stiamo usando, è di recuperare tutto questo patrimonio perché diventi condiviso e riconosciuto e contribuisca in maniera forte, se non determinante, a rafforzare una tradizione tutta italiana fra le più nobili perché fatta di una infinita serie di salvataggi di vite umane"

Giuseppe Marino
Presidente Società Nazionale di Salvamento - Genova

 

Puoi inviare il tuo materiale fotografico e storico segreteria@salvamento.sv.it

Se hai memoria di salvataggi avvenuti nel tempo (anche attuale) e relativa documentazione puoi inviarli a segreteria@salvamento.sv.it

vai alla fotogallery>>