Corso Istruttore di nuoto

 

La S.N.S, contempla, tra i propri fini istituzionali, la  promozione dell'insegnamento e  della diffusione del nuoto con  finalità non agonistiche.   

Il saper nuotare  rappresenta,  dal  punto di vista della  prevenzione,  una buona possibilità per   ridurre  incidenti in acqua  conseguenti alla carenza di abilità nelle tecniche natatorie da parte dei bagnanti. 

Attraverso il corso gli allievi  pososno sviluppare tecniche di lavoro collaborativo in squadra   nell'ottica della valorizzazione dello spirito "marinaresco", patrimonio della cultura  innata nella SNS.

Sono previsti moduli ad hoc innovativi nel loro  genere, per l'insegnamento del nuoto e della fruibilità dell'ambiente acquatico anche da parte delle persone con bisogni speciali .

- obiettivi:

Formare e preparare gli allievi all'insegnamento delle tecniche natatorie di base.  

Aggiungere al bagaglio tecnico del bagnino di salvataggio nozioni  spendibili sul mercato del lavoro in modo professionale.

Il Brevetto professionale di "Istruttore di Nuoto" abilita ambosessi, dai 18 ai 55 anni, all'esercizio della professione in tutti i paesi della U.E. ed ha validità triennale.

- test di ammissione:

la prova pratica d'ammissione, il cui superamento è necessario per accedere al corso, verterà sui quattro stili fondamentali e sulla nuotata subacquea a rana.

Savona / Finale L.  - Piscina Comunale - parte pratica, 

I luoghi di svolgimento dei corsi sono definiti in base alle iscrizioni e alla disponibilità di spazi acqua e aule corsi.

I corsi avranno inizio al raggiungimento del n.minimo di partecipanti.

- documenazione  necessaria:

 n° 3 fototessere

fotocopia documento d'identità (carta d'identità o patente) 

certificato medico  sportivo "tipo B" originale di idoneità

domanda d'iscrizione da compilare in sede o da scaricare da questo sito alla sezione documentazione

copia brevetto di "bagnino di salvataggio" rilasciato dalla SNS.

- esame

 n° 1 prova scritta

 n° 2 prove pratiche in piscina (una di nuoto - una di simulazione di una lezione)

n° 1 prove orali

agli esami sarà presente un rappresentante della Sede Centrale della SNS.

 - stage obbligatorio

Al termine del corso agli allievi sarà garantito uno stage di tirocinio da svolgere direttamente presso la Sezione (almeno 40 ore).

 - possibilità di lavoro

I  neo istruttori  potranno esercitare la loro attività professionale, oltre  ovviamente  ad essere parte attiva nei  corsi di nuoto

 

Vedi il programma del corso>>

modulo iscrizione>

Prenota la tua iscrizione>>>

calendario corsi>>>

iscriviti:chiama il  335 10 00 950 -  segreteria@salvamento.sv.it   - o  vieni in Sezione a Savona in Via Lungomare Matteottti 1.