Formare i giovani al lavoro, è possibile nel settore nautico?

Imperia – I posti di lavoro sono molto importanti, è un dato di fatto, ma altrettanto importante è la formazione. Senza di essa i posti disponibili potrebbero essere davvero molto limitati. Questo importante tema è stato discusso all'interno del convegno sulle opportunità nautiche in Provincia svoltosi presso la sede di Confindustria Imperia.
 

«Per le aziende, oggigiorno, formare è indispensabile. Il mare è una grande opportunità del nostro territorio – spiega Marco Cornacchia, Direttore di Cala del Forte - Stiamo portando avanti progetti molto importanti come il corso che abbiamo fatto, per esempio, per gli ormeggiatori. Un corso molto impegnativo e intenso».

«Convegni come questo sono molto importanti - afferma Paolo Della Pietra, Direttore Confindustria Imperia – noi crediamo che dare degli input giusti ai ragazzi che si troveranno ad affrontare delle scelte sul mondo del lavoro sia necessario. Spesso noi riceviamo delle richieste da parte delle aziende di figure professionali che non possiamo esaudire perché mancano in alcuni comparti delle qualifiche appropriate».

«Cala del Forte è un porto che terminerà la sua costruzione entro l'anno, quindi proprio in questo periodo stiamo valutando e assumendo il personale - aggiunge Marco Cornacchia - le persone che lavorano in un settore così specializzato come quello nautico devono essere formate, sia in termini di conoscenza di lingue straniere sia per quanto riguarda conoscenze tecniche. La formazione è fondamentale».

 

di Francesco Baso