Giornata per la sicurezza in mare

Papà ti salvo io - "Piano spiagge sicure " --> 

ideato dalla Società Nazionale di Salvamento ONLUS – ,

E' attuabile in ogni località del territorio di competenza della Sezione.

Contattare la Sezione al n. 335 10 00950 -  segreteria@salvamento.sv.it -

 direttamente in Sede in Passeggiata Capitanerie di Porto  - Savona

 

Le 10 regole d'oro per una balneazione sicura

vai alle Manifestazioni

PROGETTO PAPA' TI SALVO IO
Informazioni generali

Il progetto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-> rientra nel “Piano spiagge sicure: Giornata della Sicurezza sul mare – ” ideato dalla Società Nazionale di Salvamento ONLUS – Genova.

si propone di diffondere, in relazione alla prevenzione degli incidenti in mare, una maggiore sensibilità per la sicurezza balneare, conoscenza delle principali norme comportamentali di sicurezza in mare e di educazione stradale.

-si rivolge ai bambini in età scolare, della scuola primaria tari, ed alle prime classi delle scuole medie. E’ utile a tutti, di qualsiasi età, per la valenza dei contenuti del suo messaggio

Il proposito intende, in un concetto di sicurezza globale, creare quella cultura nei bambini che possa renderli responsabili per se stessi e per gli altri, cioè verso coloro che d’estate frequentano le spiagge, siano essi amici e/o adulti.

Solo i bambini diventano, nella giornata loro dedicata, "Baby watches" (Piccoli Bagnini), protagonisti attivi ed attenti di azioni che favoriscano, una balneazione consapevolmente sicura, il rispetto dell’equilibrio ecologico marino e una educazione stradale di base per un viaggio sicuro di andata e ritorno dai luoghi di mare.

I “Piccoli Bagnini”, nel loro rapporto con i genitori e con gli adulti, risultano quindi determinanti nei confronti delle esigenze di recupero dei valori della sicurezza e della prevenzione.

Questa proposta di intervento attiene, nella sostanza, alla promozione di un percorso innovativo volto all’educazione alla sicurezza per la cultura della prevenzione di comportamenti a rischio associati ai pericoli di una giornata al mare, alla scarsa attenzione per l’ambiente relativo, affinché una giornata di divertimento non si trasformi in esperienze negative.

In ultima istanza, l’iniziativa vuole dare al bambino conoscenze per l’autoprotezione ed il ruolo di portatore di una iniziale cultura di comportamenti responsabili rispetto alla popolazione e gettare le basi per una più vasta educazione di Protezione Civile che vede i bambini protagonisti attivi nel ruolo della prevenzione, soggetti di mediazione e di sollecitazione nei confronti degli adulti.

Lo scopo ulteriore ed importante è quello di contribuire a formare cittadini responsabili pronti ad agire con consapevolezza e con sicurezza nelle grandi emergenze.

Obiettivi della manifestazione
  1. sensibilizzazione all’educazione giovanile rivolta alla prevenzione e alla sicurezza sulle spiagge, in mare, in viaggio;
  2. educazione e sensibilizzazione giovanile al rispetto ambientale del territorio, con particolare riferimento al litorale ed al mare prospiciente ;
  3. educazione e sensibilizzazione giovanile alla cultura di Protezione Civile per costruire un linguaggio comune che possa stimolare un coinvolgimento ed una responsabilizzazione, anche dei non addetti ai lavori;
  4. realizzazione di intervento informativo – educativo mirato a facilitare i comportamenti attraverso l’attività ludica.
Enti di supporto

L’acquisita condivisione del progetto da parte del Comando Generale delle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera, assicura il coinvolgimento delle Capitanerie di Porto e uffici dipendenti nelle azioni di supporto.

Inoltre sono partners:

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; - Dipartimeto della Protezione Civile. - lettera allegata (L2)

M.I.U.R . - allegato protocollo intesa

Si auspica di “mettere in rete” con le Sezioni della Società Nazionale di Salvamento:

- Comuni;

- Comandi Polizia Municipale;

- Scuole;

- Provveditorati agli Studi;

- Enti interessati.

Descrizione del progetto Attraverso il gioco “Papà ti salvo io” i bambini impareranno nella pratica a rispettare le norme di sicurezza balneare, dell’ambiente, nonché le regole per un viaggio sicuro per andare al mare in automobile, mettendo in atto quanto appreso a Scuola o preparando le basi per l’apprendimento quando si tratterà di questi argomenti.

Nella mente dei giovanissimi le immagini spensierate del gioco associate alle norme, sono di esempio ed educano il mondo degli adulti alla loro osservanza.

Le fasi della Giornata di Festa della Sicurezza in mare,

Ø la presentazione dei bimbi alla presenza delle Autorità locali (Sindaco, Comandante del Porto, Direttore di sezione della Società Nazionale di Salvamento, ecc.),

Ø la foto ricordo,

Ø i servizi stampa.

Al termine dello svolgimento del gioco viene, con apposita cerimonia alla presenza delle predette Autorità, consegnato ai bambini l’attestato diploma “I am a Baby Watch”- Io sono un Piccolo Bagnino

 Ritorno di immagine

La città, sede della manifestazione, è segnalata come “spiaggia sicura” alle più autorevoli fonti di certificazione balneare:

- ISTAT Istituto Generale Statistiche;

- FEE Bandiera Blu;

- Società Meteorologica italiana;

- Trade Mark Itaalia (agenzia elaborazione dati sul turismo)

- APT agenzia per il turismo;

- ASL Azienda sanitaria locale.

La manifestazione è ampiamente risaltata sulle reti TV nazionali: RAI, MEDIASET, ecc.

Risultati attesi a livello nazionale

· adesione e partecipazione di numerosi Comuni al progetto;

· coinvolgimento e adesione di un vasto numero di bambini e genitori;

· migliore rapporto fra genitori e figli, sul tema della sicurezza. della prevenzione balneare e della prudenza sulle strade,

· consapevolezza dei bambini ad essere cittadini educati civilmente e responsabili quali portatori di nozioni base di P.C.;

· miglioramento dell’autostima da parte dei bambini e aumento della fiducia reciproca bambini/amici e Bambini/genitori;

· apprendimento da parte dei bambini della necessaria collaborazione fra i cittadini e le Autorità e acquisizione del senso dell’Istituzione.

Indicatori di efficienza ed efficacia e verifica

· numero dei Comuni e delle Scuole che aderiscono al progetto;

· numero di presenze di bambini e di genitori;

· numero di presenze di cittadini alla Giornata della Sicurezza in mare;

· diminuzione degli episodi che mettono a repentaglio la vita durante la balneazione e lungo le strade per raggiungere le località balneari.

Esperienza significativa fatta nelle edizioni precedenti visto la sperimentazione del progetto proposto a diversi Comuni che lo hanno reso operativo ottenendo dei risultati significativi. Infatti, grazie alle Istituzioni, con particolare riferimento alla collaborazione delle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera e con una discreta presenza di adesioni di Amm./ni comunali, i bambini coinvolti nel gioco sono stati 6.340, con il coinvolgimento tra genitori, parenti accompagnatori e pubblico presente alle manifestazioni sulle spiagge di non meno di 30.000 persone.

Per info: contattare la Sezione

tel 335 10 00950 - segreteria@salvamento.sv.it

 direttamente in Sede in   Passeggiata Capitanerie di Porto Savona