Press Kit

SOCIETA' NAZIONALE DI SALVAMENTO SEZIONE DI SAVONA E FINALE L.

La Sezione di Savona e Finale L. fa parte della Società Nazionale di Salvamento ONLUS.

Opera senza fini di lucro, nell'esclusivo interesse della collettività

E' composta da un insieme di persone motivate che fanno il loro mestiere di volontari, con passione,  al servizio del prossimo.

La missione istituzionale ha, nel settore della formazione, in particolare quella dei "Bagnini di Salvataggio", l'oggetto trainante dell'attività   che è esplicata attraverso corsi  che valorizzano, l'importanza dell'azione professionale s tutela e salvaguardia della vita umana in acqua.

La grande esperienza,  maturata, con oltre e 40 anni di ininterrotta attività, da Varazze a Finale Ligure, entroterra compresi ed in Valbormida,  ove ha formato migliaia di "Bagnini di Salvataggio", fa della Sezione di Savona e Finale L. un importantel punto di riferimento per la formazione  avendo dimostrato nel tempo serietà e competenza.

La formazione si è arricchita di  ulteriori  certificazioni che conferiscono all'assistente bagnanti  un livello superiore di preparazione nel settore del salvataggio:  l'utilizzo del defibrillatore,  la somministrazione di ossigeno, l'istruttore di nuoto, l' operatore di salvataggio con moto d'acqua,  la patente nautica, la conduzione del SUP. e molto altro.

Occorrono oggigiorno,  veri professionisti addestrati e organizzati in grado operare per gestire situazioni di pericolo e adoperarsi  a favore di chi è in difficoltà in acqua. 

Un particolare riguardo riveste al proposito, l'aggiornamento professionale che consente ai volontari (bagnini, soci, istruttori)  di mantenere alti standard di  qualità nella preparazione, di apprendere nuove metodologie soprattutto nel campo della rianimazione cardiopolmonare e della gestione del grave biologico e della persona con diversa abilità, grazie alla collaborazione con il 118 e con l'Unità Spinale dell'ASL 2 "Savonese"-

La Protezione Civile inoltre ha nella  Società Nazionale di Salvamento un interlocutore serio e presente, capace di rendere disponibili numerosi volontari per fronteggiare ogni emergenza in cui è richiesto di operare.

 Il risultato dell'impegno  appena descritto fa sì che i volontari motivati e competenti che pongono la loro opera al servizio della collettività in ogni operazioni di volontariato o di protezione civile: il risultato dell’impegno, della passione e l'alto livello di competenza e serietà nel loro operare  siano richiedsti ed  apprezzareti per l'attività svolta

 MISSION

La Società Nazionale di Salvamento  ha come obiettivi principali la salvaguardia della sicurezza della vita umana in mare e la divulgazione della cultura della prevenzione.

Per raggiungere questi scopi oltre all'attività di formazione,  la Associazione organizza incontri con gli alunni delle scuole primarie, ed in collaborazione con i Comuni anche con i cittadini ed ospiti delle varie località in provincia di Savona.

Per qualsiasi esigenza  la nostra disponibilità è totale  via: telefono, e-mail,Facebook o anche Twitter.

Oltre alla disponibilità i nostri soci  apprezzano anche la chiarezza, la trasparenza e la professionalità del modo di operare delle persone responsabili della Sezione

Questi punti di forza ci vengono riconosciuti dai frequentatori dei corsi che ci promuovono a pieni voti e dai risultati raggiunti che hanno visto  la presenza di nostri bagnini nel servizio di salvataggio sulle spiagge libere di Albisola S. nel 2012 in sinergia con la Capitaneria di Porto, il Comune, l'Associazione Bagni Marini.

PROGETTI

L'attività progettuale è molto attiva nella Sezione, tra i numerosi progetti uno in particolare è la divulgazione del concetto di sicurezza per un bagno sicuro.

PAPA' TI SALVO IO - rivolto ai bambini in età scolare

Il proposito intende, in un concetto di sicurezza globale, creare quella cultura nei bambini che possa renderli motivatamente responsabili per se stessi e per gli altri, cioè verso coloro che d’estate frequentano le spiagge, siano essi amici e/o adulti.

I bambini diventano Baby Watches (Piccoli Bagnini), protagonisti attivi ed attenti di azioni che favoriscano, una balneazione consapevolmente sicura, il rispetto dell’equilibrio ecologico marino, una educazione stradale di base per un viaggio sicuro di andata e ritorno dai luoghi di mare.

Apprendono le regole d'oro per la balneazione sicura e per la sicurezza stradale (maggior info qui >>)

 ATTIVITA'

- Formazione   corsi per Bagnino di Salvataggio - operatore di moto d'acqua per salvataggio- operatore SUP  e SUP Rescue - abilitazione utilizzo defibrillatore - istruttore arti marinaresche al salvataggio...

- Divulgazione : concetto di sicurezza, autoprotezione, salvaguardia ambiente e vita umana in mare, prevenzione pericoli del mare;

- Vigilanza delle spiagge;

- Assistenza manifestazioni;

- Servizio di salvataggio per eventi