La Sezione di Savona e Finale L. fa parte della Società Nazionale di Salvamento ONLUS

Opera con successo, da oltre 40 anni, nel comprensorio da Varazze a Finale Ligure, entroterra compreso ed in Valbormida. come gruppo di persone motivate che fanno il loro mestiere di  volontario al servizio della comunità.

L'esperienza maturata ha reso la Sezione di Savona e Finale L. un punto di riferimento nelle seguenti aree ed Il risultato dell'impegno fa sì che i  "nostri" bagnini siano richiesti e molto apprezzati  per l'alto livello di competenza e la serietà nel loro operare:

 - la formazione dei "Bagnini di Salvataggio"  che è uno degli oggetti trainanti della sua attività istituzionale, formando migliaia di Bagnini ;

-   La Protezione Civile ha  poi, nella  Società Nazionale di Salvamento un interlocutore serio e presente, capace di rendere disponibili numerosi volontari per fronteggiare ogni emergenza in cui è richiesto di operare.

- diversi Comuni  potrebbero inseire la  la nostra associazione  nei loro programmi di intervento di protezione civile  rivolti al mare, dove finora nessuno prima aveva individuato una vera emergenza, per la gestione del servizio di  salvamento,  soprattutto nelle spiagge libere. "I cartelli non salvano le persone.. i bagnini .. sì"

 

Attività formative:

I corsi, prevedono  l'impiego delle più aggiornate tecniche nel campo del salvataggio, supportano professionalmente, valorizzano, il grande impegno e l'importanza dell'azione del bagnino a tutela e salvaguardia della vita umana in mare e in acqua.

Non più eroi solitari! Occorrono adesso veri professionisti addestrati e organizzati in grado operare per gestire situazioni di pericolo e adoperarsi  a favore di chi è in difficoltà in acqua. 

La formazione si è arricchità inoltre di moderne certificazioni che conferiscono all'assistente bagnanti a un livello superiore di preparazione nel settore del salvataggio quali:

- l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico,  la somministrazione di ossigeno, l'istruttore di nuoto, l' operatore di salvataggio con moto d'acqua,  la patente nautica, sup rescue... e  molti altri ancora.

- l'aggiornamento professionale  consente al bagnino,socio della Sezione, di mantenere alta la qualità della sua preparazione, di apprendere nuove metodologie soprattutto nel campo della rianimazione cardiopolmonare dove le tecniche sono in costante evoluzione.

I soci infatti,  possono  frequentare gratuitamente il corso di aggiornamento  anche in concomitanza al rinnovo del brevetto.

 contatti con la sezione>>

 statuto fondamentale>>

Pietro Gatti - direttore delle Sezioni di Savona e Finale Ligure

quale responsabile della Sezione, desidero darti il benvenuto sul sito istituzionale e mi auguro anche come socio volontario della nostra associazione.