A Sanremo arriva il bagnino con l’elmetto, come negli States

Sanremo - All’inizio della stagione balneare “ufficiale” mancano 23 giorni: scatterà il 1° giugno. Quando, sulle spiagge sanremesi, entreranno in servizio coloro che dovranno vigilare sulla sicurezza dei bagnanti. Sono oltre 200 i bagnini che durante l’estate lavoreranno sul litorale cittadino, sia negli stabilimenti che nelle spiagge libere attrezzate.

La norma di riferimento prevede la presenza di un assistente bagnanti ogni 80 metri di fronte mare. Il che significa che a Sanremo, in ciascuna delle quaranta concessioni (“libere” comprese), è impiegata una media di due-tre bagnini. Con i turni di riposo, si arriva appunto a superare quota 200.

A regolamentare l’attività dei bagnini è l’ordinanza della capitaneria di porto, quella per la stagione 2017 verrà pubblicata tra oggi e domani. Per quanto riguarda proprio Sanremo, quest’anno introdurrà una novità: per gli assistenti bagnanti è previsto l’utilizzo del caschetto. Si tratta di un dispositivo di sicurezza già molto diffuso negli Stati Uniti: è leggero, in materiale plastico e si allaccia sotto la gola. Costa poco meno di 50 euro. Per ora non è obbligatorio, anche se in un primo tempo si è pensato di renderlo tale.

«Diciamo che ne è “caldamente consigliato” l’utilizzo in determinate situazioni - spiega il comandante della capitaneria di porto di Sanremo, Vincenzo Fronte - come ad esempio in caso di scogliere frangiflutti o dove il litorale è roccioso».

L’obiettivo, ovviamente, è proteggere il soccorritore da eventuali impatti durante l’intervento. Sempre nella nuova ordinanza, viene specificato il tipo di “mezze pinne” che vanno indossate prima di tuffarsi in mare, queste invece obbligatorie, come maschera, boccaglio e giubbotto salvagente. Così come vengono indicati i parametri, dettati dall’Asl, per il locale di primo soccorso che deve essere allestito in ogni stabilimento.

Tornando ai bagnini, se questa estate, a Sanremo, saranno più di 200 ad avere un lavoro - oltre a una ventina nelle piscine degli alberghi - a possedere il brevetto nella città dei fiori sono circa mille. Gli ultimi 11 si sono diplomati con la Federazione italiana nuoto, sotto la guida dell’istruttore Roberto Po, la scorsa settimana (tutti giovanissimi, grazie ad un accordo con gli istituti superiori), mentre altri 30 affronteranno l’esame con la Società Nazionale di Salvamento, diretta da Vincenzo Buscaglia, il 27 maggio. Giusto in tempo per la stagione. A proposito: lo stipendio di un assistente bagnanti è di circa 1.400 euro al mese.

di Paolo Isaia