A Savona la prima spiaggia ligure “senza fumo”

Savona - Una spiaggia «senza fumo» in Liguria: sarà a Savona, dove i bagni S. Antonio hanno aderito al progetto «RespiriAMO il mare» che prevede appunto una spiaggia libera dal fumo. «L’obiettivo - spiegano i gestori - è salvaguardare i non fumatori nel totale rispetto di chi fuma. Crediamo fortemente in questa iniziativa soprattutto perché siamo consapevoli che tra i più assidui frequentatori della spiaggia ci sono i bambini».

Nel loro stabilimento balneare quest’estate sarà consentito fumare soltanto in due zone segnalate ai due estremi della spiaggia, ma non in mezzo agli ombrelloni o nelle zone comuni. «Ci siamo ispirati a Vientiane, capitale del Laos - chiariscono i titolari - dove sono segnalate le zone ove è possibile fumare, mentre tutte le altre sono libere dal fumo. Siamo la prima spiaggia ligure ad aderire - proseguono -. Altrove alcune amministrazioni di cittadine ad alta valenza turistico-balneare, come Bibione, già da anni promuovono il loro litorale “Smoking Free” e così anche i nostri vicini della Costa Azzurra (Cannes, Nizza) oppure sulla costa Atlantica (Biarritz) si vantano delle loro “plage sans tabac”. E non mancano altri esempi come in Gran Bretagna o negli Usa».

In altre parti del mondo esistono addirittura intere cittadine, come Shimla nell’India del nord, o interi stati come il Sikkim, dove non è ammesso il fumo per strada.