Sono 4.800 le persone che sanno usare i 170 defibrillatori mappati dal 118

Savona - Ma quanti sono i defibrillatori in provincia? Salvatore Esposito, responsabile del 118 dell Asl2 Savonese, afferma: «Ufficialmente i Dae ad accesso pubblico che risultano a noi sono 170, anche se sappiamo che sul territorio savonese il numero dei defibrillatori è molto più alto. Certo, conoscere l’esistenza e la localizzazione di tutti i Dae attualmente presenti nei Comuni della provincia, sarebbe important e nell’interesse di tutti, perchè potrebbe accadere che in caso di necessità, il 118 ignori l’esistenza del defibrillatore nelle vicinanze, con gravi ripercussioni sulle fasi del primo soccorso».

E prosegue: «Quasi ogni giorno si viene a sapere che sono stati acquistati o donati Dae a scuole, impianti sportivi, bagni marini, residenze per anziani e altre attività di ogni tipo, senza però darne comunicazione ufficiale al Servizio 118 locale. Mi preme sottolineare che segnalare l’esistenza del defibrillatore è un atto doveroso, nell’interesse di tutti. Oltretutto è anche semplice, perchè è sufficiente segnalare il Dae, attraverso il sito www.progettodaeliguria.it e cliccare alla voce: segnala il Dae, compilando l’apposito modulo».

Per usare la preziosa apparecchiatura il 118 Savonese ha formato oltre 4.800 persone, un numero notevole, che sottolinea l’attenzione sempre riposta, in particolare dall’Asl di Savona, allo strumento salvavita.

 

di - Michele Costantini