Bonassola, bimbo di 8 anni salvato in extremis dal mare

La Spezia - Un bimbo di 8 anni rischia di annegare sulla spiaggia a Bonassola. Il piccolo, in vacanza nel borgo con altri amici tutti accompagnati dal personale e dagli educatori delle colonie estive, stava giocando con gli altri bambini quando è rimasto sott’acqua per un tempo piuttosto prolungato, tanto da perdere conoscenza. La tragedia si è sfiorata nella tarda mattinata di ieri sulla spiaggia libera attrezzata di Bonassola, grazie al pronto intervento del bagnino in servizio nello stabilimento del Comune.

Il bambino, residente a Voghera come tutto il gruppo di ragazzini, stava giocando sull’arenile con gli amichetti, l’atmosfera era serena e i bambini si stavano divertendo, come avviene in un tipico giorno d’estate con tanto caldo in riva al mare. Dopo tanti giochi, grida e risate, il bambino che nuotava bene, senza bisogno dei braccioli, è sparito dalla visuale degli accompagnatori e degli altri bagnanti, ma non è sfuggito all’occhio attento del bagnino che lo ha visto rimanere sott’acqua per un tempo più lungo delle immersioni precedenti. Il fatto ha insospettito il bagnino che non ha esitato a gettarsi in acqua, al giovane soccorritore sono bastate poche bracciate per raggiungere il piccolo e portarlo a riva.

Il bambino, privo di conoscenza, è stato adagiato sul bagnasciuga e sono state praticate tutte le manovre per rianimarlo, nel tentativo di fargli espellere l’acqua ingerita è stato anche disteso su un fianco. Dopo lunghi attimi di paura, vissuti anche dai bagnanti presenti sulla spiaggia affollata, il piccolo è stato adagiato su una sdraio sotto l’ombrellone, dove è intervenuto anche il secondo bagnino. Intanto i presenti hanno chiamato i soccorsi è il piccolo, che nel frattempo si è ripreso, è stato trasportato al Sant’Andrea per accertamenti