AVVISI DI BURRASCA

Segnalano condizioni di vento che raggiungono e superano la forza 7 della scala Beaufort o fenomeni quali temporali e colpi di vento. Il testo è in inglese ed in lingua madre. Possono essere emessi a qualsiasi ora del giorno e della notte, più specificatamente alle ore H+00 e H+30 con ripetizioni alle H+03 e H+33. La diffusione in radiotelefonia avviene da parte delle stazioni costiere in MF, chiamata sulla 2182 kHz, e in VHF, chiamata sul Canale 16.

 

PREVISIONI METEOMARITTIME

I METEOMAR (a cura del servizio Meteorologico Italiano Aeronautica Militare) e i Weather Forecast (a cura del centro Meteo NATO di Napoli) sono trasmessi ad ore fisse dalle stazioni costiere (stazioni, orari e canali di trasmissione sui Radioservizi per la Navigazione). Coprono l'intero bacino del Mediterraneo suddiviso in aree più piccole. Le previsioni meteomarittime devono essere diffuse sia in lingua nazionale sia in inglese e si compongono: di una parte relativa agli avvisi (burrasche, temporali, nebbie), di una parte relativa alla situazione (campo barico e frontologico), di una parte di previsione e la tendenza (vento e visibilità e talvolta stato del mare), seguono la tendenza del vento (su intervalli di 12 ore per le successive 48 ore), le osservazioni delle stazioni costiere e la previsione del vento sulle stazioni costiere.

Specifico per la navigazione - è elaborato e diffuso ogni 6 ore in RTF (radiotelefonia)

la stazione costiera effettua la chiamata generale su  156.8 Mhz (canale 16) per il VHF e 2.182 Khz per il MF ove annuncia la trasmissione del bollettino e il canale di lavoro.

In genere viene ripetuto costantemente sul canale 68 VHF

Contenuti del bollettino (in italiano ed in inglese)

- Avvisi di temporali, burrasche in corso e previsti

- Situazione descrizione della evoluzione del tempo presenza di fronti, situaizone del barometro..)

- Previsione - suddivisa per zone. valida fino ad una certa ora

- Tendenza - per le ore successive alla fine della previsione e tendenze dei venti e osservazioni meteocostiere.

 

BOLLETTINO DEL MARE

E' un collettivo di informazioni meteomarittime valido per l'intero Mediterraneo trasmesso dalle stazioni radiofoniche della RAI. Il testo ricalca il contenuto del METEOMAR. La trasmissione è in lingua italiana ed avviene giornalmente dalle emittenti radiofoniche del Primo e Secondo. Programma RAI sia in modulazione di ampiezza (AM) che in modulazione di frequenza (FM) con il seguente orario

: STAZIONE

ORARI DI DIFFUSIONE (ora locale)

RAIUNO/AM

06.40 (Dom e Lun 06.48) 22.40 (Dom e Lun 22.52)

RAI UNO/FM

06.40 (Dom e Lun 06.48)

RAIDUE/AM

15.39 (Sab 15.45 -Dom 15.32)

RAI DUE / FM (radioverderai)

19.01

 

BOLLETTINI IN CONTINUO

Attualmente, dalla collaborazione tra vari enti, è nata la trasmissione in continuo sul canale VHF 68 del bollettino del mare, aggiornata ogni sei ore. E' stato un grande passo in avanti nella divulgazione della conoscenza meteorologica. Il segnale è nitidissimo e forte, nettamente superiore alle trasmissioni delle stazioni costiere. Vi consigliamo, ogni sei ore, di ascoltarlo, facendo attenzione anche alla situazione dei mari ad Ovest della penisola, per prevedere l'evoluzione anche su più giorni.

BOLLETTINO NAUTICO

A cura di fornitori privati, sono disponibili le previsioni meteorologiche per i mari circostanti l'Italia. Tali informazioni sono inserite nel servizio Auditel - Telecom ed ottenibili a tariffa telefonica formando il 144.

CAPITANERIE DI PORTO

E' fatto obbligo alle Capitanerie di Porto esporre gli avvisi di burrasca, ossia da forza sette in su. Spesso, comunque, si espongono anche gli avvisi di quasi burrasca (near gale) ossia forza sei.