Fa parte delle dotazioni personali di sicurezza del bagnino di salvataggio.

Dovrebbe essere messo a disposizione dalle aziende concessionarie in virtù del disposto del dlgs 81/2008 (normativa sulla sicurezza del lavoratore) e del  Decreto interministeriale 13/4/2011 (attuazione del dlgs81/2008)

E' un dispositivo di galleggiamento  da utilizzarsi in special modo  per interventi con mare mosso o formato, in acque profonde o comunque in previsione di  salvataggi ad alta difficoltà.

Ha ingombro minimo, non ostacola, la nuotata del soccorritore e  può essere gonfiato istantaneamente al momento del bisogno sia automaticamente mediante l'azione di una cordicedlla o tramite un boccaglio posto al lato del giubbotto stesso.

Come ogni d.p.i. (dispositivo protezione individuale)  deve essere in dotazione all'operatore e quindi indossato direttamente.

Tra i suoi pregi si annovera la non incompatibilità con altri strumenti di salvataggio che agevolmente possono essere utilizzati  in sinergia.

Nei casi di ritorno impedito e quindi di maggiore permanenza in acqua, il gonfiare il giubbotto aumenta la possibilità di sostentamento sia del bagnino sia della vittima, in attesa di altri soccorritori o mezzi idonei e, seppur di poco limita l'ipotermia .

Dovrebbe essere indossato nelle giornate di mare formato e in presenza di bandiera rossa, se di colore rosso con la scritta "Salvataggio" può agevolmente essere un valdio "sostituto" della maglietta prevista dall'ordinanza balneare

 

Questa ed altre attrezzature sono descritte durante i nostri corsi di apprendimento

iscriviti ora!