Timone | Il timone di un'imbarcazione può essere costituito da una superficie sagomata, in legno o metallo, incernierata a poppa (tramite gli "Agugliotti" con le "Femminelle") o incastellato sotto l'opera viva a poppa - Può essere a ruota o a barra |
Poppa | è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione |
Prua |
L'estremità anteriore della nave o di un'imbarcazione.
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Opera viva | carena parte dello scafo che può essere immersa. Se si trova al di sotto della linea di galleggiamento prende il nome di opera viva. Quando non immersa - sopra della linea di galleggiamento- è impropriamente chiamata "opera morta", anche se la denominazione rimane invariata cioè carena. |
Deriva | Nelle costruzioni navali, piano longitudinale, fisso o mobile, che prolunga inferiormente la chiglia di alcune imbarcazioni per contrastare l'azione di scarroccio; detto anche chiglia di deriva. |
Scafo | Intero corpo del'imbarcazione |
Ponte | Parte orizzontale dell'imbarcazione |
Pala del timone | Situato sotto la linea di galleggiamento, utilizzato per far girare la barca, solitamente si trova nella parte posteriore, ma potrebbe anche essere posizionato al centro, a seconda della tipologia di imbarcazione |
Chiglia | Trave posizionata nel mezzo della carena che percorre l'imbarcazione per la sua intera lunghezza da prua a poppa. .Può essere considerata l'anima o la colonna vertebrale di un'imbarcazione. |
Madiere |
luogo ove le costole si incrociano con la chiglia. La parte inferiore, solidale alla chiglia, di ciascuno dei giunti dell'ossatura |
Controchiglia | Elemento longitudinale di rinforzo della chiglia. |
Paramezzale | trave longitudinale - si sovrappone ai madieri e rafforza la chiglia. |
costole o ordinate |
fissate alla chiglia in senso trasversale irrobustite da componenti longitudinali serrette le più alte delle quali dette dormienti. Le coste lateralmente sostengono il fasciame esterno, nella parte centrale assumono una forma ad “U”, man mano che si procede verso prua o verso poppa assomigliano ad una “V”. |