Timone Il timone di un'imbarcazione può essere costituito da una superficie sagomata, in legno o metallo, incernierata a poppa (tramite gli "Agugliotti" con le "Femminelle") o incastellato sotto l'opera viva a poppa - Può essere a ruota o a barra
Poppa è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione
Prua
L'estremità anteriore della nave o di un'imbarcazione.
Opera viva carena  parte dello scafo che può essere immersa. Se si trova al di sotto della linea di galleggiamento prende il nome di opera viva. Quando non immersa - sopra della linea di galleggiamento- è  impropriamente chiamata "opera morta", anche se la denominazione rimane invariata cioè carena.
Deriva Nelle costruzioni navali, piano longitudinale, fisso o mobile, che prolunga inferiormente la chiglia di alcune imbarcazioni per contrastare l'azione di scarroccio; detto anche chiglia di deriva.
Scafo Intero corpo del'imbarcazione
Ponte Parte orizzontale dell'imbarcazione
Pala del timone Situato sotto la linea di galleggiamento, utilizzato per far girare la barca, solitamente si trova nella parte posteriore, ma potrebbe anche essere posizionato al centro, a seconda della tipologia di imbarcazione
Chiglia Trave posizionata nel mezzo della carena che percorre l'imbarcazione per la sua intera lunghezza da prua a poppa. .Può essere considerata l'anima o la colonna vertebrale di un'imbarcazione.

Madiere

 luogo ove le costole si incrociano con la chiglia. La parte inferiore, solidale alla chiglia, di ciascuno dei giunti dell'ossatura

Controchiglia Elemento longitudinale di rinforzo della chiglia.
Paramezzale  trave longitudinale - si sovrappone ai madieri e rafforza la chiglia.
costole o ordinate

fissate alla chiglia in senso trasversale irrobustite da componenti longitudinali serrette le più alte delle quali dette dormienti.

Le coste lateralmente sostengono il fasciame esterno, nella parte centrale assumono una forma ad “U”,  man mano che si procede verso prua o verso poppa assomigliano ad una “V”.