
E' successo sabato pomeriggio sulla spiaggia di Tirrenia. La comitiva di turisti stranieri era arrivata in pullman da Arezzo
Hanno sfidato il mare mosso, le onde alte e la bandiera rossa, e si sono tuffati senza saper nuotare. Oltre duecento turisti stranieri, la maggior parte del Bangladesh, sono arrivati sabato pomeriggio con diversi pullman da Arezzo sulla spiaggia di Tirrenia, a Pisa. E sono stati soccorsi da una "catena umana" di bagnini e operatori degli stabilimenti balneari, che a più riprese si sono buttati in mare per evitare che affogassero.
E' stato un pomeriggio di super lavoro - come raccontato da Il Tirreno - per guardaspiaggia, bagnini, ma anche residenti, impegnati ad aiutare i bagnanti che, non curanti delle correnti, si sono tuffati in acqua. Tra le difficoltà maggiori, ha riferito al Tirreno chi era sull'arenile - anche la lingua: "Nessuno parlava italiano" e dunque era difficile comunicare. Alcuni - raccontano altri soccorritori - sono entrati in mare vestiti: questo ha reso ancor più difficili le operazioni per portare a riva i turisti in difficoltà.