Savona, la Società Nazionale di Salvamento presenta il corso per bagnini

Il corso prevede incontri teorico - pratici inerenti l’attività del bagnino, la normativa, le ordinanze balneari, le tecniche di soccorso

Savona. Sarà presentato oggi pomeriggio, alle 18, nella sede di lungomare Matteotti 1 a Savona il corso per bagnino di salvataggio estivo organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento Sezione di Savona e Finale Ligure.

Il corso prevede incontri teorico – pratici inerenti l’attività del bagnino, la normativa, le ordinanze balneari, le tecniche di soccorso in acqua, la voga, il primo soccorso, la rianimazione cardiopolmonare e il BLS “D” (utilizzo del defibrillatore) quest’ultimo in collaborazione con il 118 dell ’Asl 2 Savonese.

Al termine del corso gli aspiranti, saranno in grado di superare un esame teorico pratico alla presenza di un ufficiale della Capitaneria di Porto e ricevere il brevetto di abilitazione professionale di Bagnino di Salvataggio, legalmente riconosciuto dai ministeri competenti per l’esercizio della professione presso il litorale marittimo e le acque interne (piscine, laghi e fiumi).

Lo stesso brevetto è anche valutato “Titolo professionale di merito” per l’arruolamento volontario nella Marina Militare, nell’esercito e nelle forze armate. Inoltre prevede l’attribuzione del credito formativo nella Scuola secondaria di 2° grado; l’acquisizione di punteggi in concorsi pubblici, e consente l’iscrizione diretta nella “gente di mare” di 1^ 2^ 3^ cat.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al numero 335 10 00 950, al sito www.salvamento.sv.it o direttamente, presso la Sede Sociale di Via Lungomare Matteotti a Savona.