misura dell'intensità e della forza del vento
L'ammiraglio britannico Francis Beaufort (Navam 1774-1857), addetto al servizio idrografico, nel 1806 propose, per la classificazione della forza del vento una scala graduanta in 13 gradi. Essa adottata dall'ammiragliato britannico nel 1838, dal Comitato Meteorologico Internazionale nel 1874 e, dopo il 1874, da tutto il mondo.
La classificazione del vento è basata sull’intensità con la quale esso spira, (leggero, forte, teso, ecc.), sul suo comportamento nel tempo (regolare, periodico) e sulla direzione da cui spira. L’intensità del vento è misurata dalla sua velocità (o anche forza) che è espressa in m/sec (o anche in km/ora o in nodi) ed è misurata da uno strumento (l’anemometro).
Recentemente, grazie alla tecnologia che consente di misurare velocità del vento anche superiori ai 200 km/orari, sono stati introdotti altri cinque numeri per cui la scala di Beaufort è composta di 17 gradi.
Ecco come si articola la scala Beaufort:
F
|
nodi | m/s | Km/h |
Descriz. vento |
h max
|
Descrizione degli effetti del vento sul mare al largo |
0
|
<1 | 0-0,2 | <1 | Calma |
0,0
|
Il mare è come uno specchio (mare d'olio) |
1
|
1-3 | 0,3-1,5 | 1-5 | Bava di vento |
0,1
|
Si formano piccole increspature che sembrano scaglie di pesce, ma senza alcuna cresta bianca di spuma |
2
|
4-6 | 1,6-3,3 | 6-11 | Brezza leggera |
0,3
|
Increspature ancora corte ma più evidenti |
3
|
7-10 | 3,4-5,4 | 12-19 | Brezza tesa |
1,0
|
Onde molto piccole, le loro creste cominciano a rompersi |
4
|
11-16 | 5,5-7,9 | 20-28 | Vento moderato |
1,5
|
Onde piccole che cominciano ad allungarsi: i marosi biancheggianti di spuma risultano più frequenti ed evidenti |
5
|
17-21 | 8-10,7 | 29-38 | Vento teso |
2,5
|
Onde moderate che assumo una forma nettamente più allungata; formazione di molti marosi biancheggianti di spuma |
6
|
22-27 | 10,8-13,8 | 39-49 | Vento fresco |
4,0
|
Inizio di onde più grandi, le creste di spuma bianca sono ovunque più estese |
7
|
28-33 | 13,9-17,1 | 50-61 | Vento forte |
5,5
|
Mare gonfio, la schiuma bianca che si forma al rompersi delle onde viene soffiata in strisce che si distendono nella direzione del vento |
8
|
34-40 | 17,2-20,7 | 62-74 | Burrasca |
7,5
|
Onde di media altezza e maggiore lunghezza, la sommità delle loro creste comincia a rompersi in spruzzi vorticosi risucchiati dal vento. La schiuma viene soffiata in bianche strisce ben visibili che si distendono nella direzione del vento |
9
|
41-47 | 20,8-24,4 | 75-88 | Burrasca forte |
10,0
|
Onde alte, compatte strisce di schiuma si distendono lungo la direzione del vento. Le creste delle onde cominciano a vacillare, poi precipitano rotolando. Gli spruzzi possono ridurre la visibilità |
10
|
48-55 | 24,5-28,4 | 89-102 | Tempesta |
12,5
|
Onde molto alte con lunghe creste a criniera, la schiuma formatasi, addensa in larghi banchi, viene soffiata in bianche strisce e compatte che si distendono nella direzione del vento. Il mare appare biancastro. L'accavallarsi ed il precipitare delle onde divengono intensi e molto violenti. La visibilità è ridotta |
11
|
56-63 | 28,5-32,6 | 103-117 | Tempesta violenta |
14,0
|
Onde alte (le navi di piccola e media stazza si vedono in modo discontinuo) il mare è completamente coperto da banchi di schiuma che si allungano nella direzione del vento. La sommità delle creste delle onde è polverizzata dal vento. La visibilità è ridotta |
12
-
17
|
64 | 37 | 118 | Uragano |
16,0
|
L'aria è piena di schiuma e spruzzi, il mare è completamente bianco a causa dei banchi di schiuma alla deriva. La visibilità è fortemente ridotta |
F | valore della scala espresso in forza |
nodi | velocità del vento in nodi (1 nodo = 1.852 mt.) |
m / s | velocità del vento in metri al secondo |
Km / h | velocità del vento in chilometri all'ora |
descrizione | descrizione del valore della scala |
h max | altezza massima delle onde espressa in mt. |
effetti |
descrizione degli effetti generati sul mare e sull'aria |
Grado o Forza | Effetti a terra | Effetti a riva (per piccole imbarcazioni) |
Effetti a largo |
0 |
Calma: il fumo sale verticalmente |
Bonaccia: le imbarcazoni non governano |
Mare calmo come uno specchio |
1 |
Il fumo si piega al vento, non le banderuole |
Le imbarcazioni hanno appena un pò di abbrivio |
Si formano increspature che sembrano squame di pesce ma senza alcuna cresta bianca |
2 |
Il vento si sente sul volto; le foglie si muovono; le banderuole sono messe in movimento |
Il vento gonfia le vele delle barche che vanno a circa 1-2 nodi |
Piccole ondicelle corte ma ben evidenti: le cui creste hanno aspetto vitreo ma non si rompono |
3 |
Foglie e ramoscelli in costante movimento |
Le imbarcazioni cominciano a sbandare e filano a circa 3-4 nodi |
Grosse ondicelle le cui creste cominciano a rompersi; la schiuma ha apparenza vitrea e talvolta si osservano "pecorelle" dalla cresta biancheggiante di schiuma |
4 |
La polvere ed i pezzi di carta vengono sollevati; i piccoli rami sono agitati |
Vento maneggevole: le imbarcazioni portano tutte le vele con una buona inclinazione |
Onde piccole che cominciano ad allungarsi; le "pecorelle" sono più frequenti |
5 |
Gli arbusti cominciano ad ondeggiare; le acque si increspano |
Le barche riducono la velatura |
Onde moderate che assumono una forma nettamente più allungata; si formano molte "pecorelle"; possibili spruzzi |
6 |
I grossi rami sono agitati; gli ombrelli sono usati con difficoltà; i fili delle linee elettriche sibilano |
Le imbarcazioni prendono due mani di terzaroli alla vela di maestra |
Si formano grosse onde (cavalloni); le creste di schiuma bianca sono ovunque più estese |
7 |
Alberi agitati; difficoltà nel camminare contro vento |
Le imbarcazioni restano in porto, quelle in mare si mettono alla cappa, se possibile raggiungono un ridosso |
Il mare s'ingrossa; la schiuma bianca che si forma al rompersi della onde comincia ad essere "soffiata" in strisce lungo il letto del vento |
8 |
Rami spezzati; è praticamente impossibile procedere controvento |
Tutte le imbarcazioni dirigono al porto più vicino |
Onde moderatamente alte e di maggiore lunghezza; la sommità delle loro creste comincia a rompersi in spruzzi vorticosi risucchiati dal vento; la schiuma viene soffiata in strisce ben distinte nel letto del vento |
9 |
Danni leggeri agli edifici; asportazione di comignoli e tegole |
Tutte le imbarcazioni restano in porto |
Onde alte; dense strisce di schiuma nel letto del vento; le creste delle onde cominciano a vacillare e a precipitare rotolando; gli spruzzi possono ridurre la visibilità |
10 |
Si verifica raramente nell'entroterra; gli alberi sono sradicati; danni considerevoli agli edifici |
Tutte le imbarcazioni restano in porto |
Onde molto alte sovrastate da lunghe creste (marosi); la schiuma formatasi, addensata in grandi banchi, viene soffiata in strisce bianche e compatte lungo il letto del vento; nel suo insieme il mare appare biancastro ed il precipitare rotolando delle onde diviene intenso e molto violento; la visibilità è ridotta |
11 |
Si verifica raramente; provoca gravi devastazioni |
Tutte le imbarcazioni restano in porto |
Onde eccezionalmente alte (le navi di piccola grandezza possono scomparire alla vista per qualche istante); il mare è completamente coperto da banchi di schiuma che si allungano nel letto del vento; ovunque la sommità delle creste delle onde è polverizzata dal vento; la visibilità è ridotta |
12-17 |
Devastazioni gravissime |
Tutte le imbarcazioni restano in porto |
L'aria è piena di schiuma e spruzzi; il mare è completamente bianco a causa dei banchi di schiuma alla deriva; la visibilità è fortemente ridotta |