Si tuffa nel lago di Como per festeggiare la fine della scuola, muore un ragazzo di 15 anni

E' morto poco dopo l’arrivo all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo il 15enne che intorno alle 12.30 si era tuffato nel lago di Como dal pontile di villa Geno e non era più riemerso. Il ragazzino, nato in Ghana, ma residente a Gironico, frequentava l’istituto alberghiero Cps di Monte Olimpino.  

Con quattro compagni di scuola, alcuni maggiorenni e altri minorenni, aveva deciso di festeggiare l’ultimo giorno di scuola, come da tradizione, con un bagno nel lago. Gli amici si sono tuffati prima di lui e hanno nuotato nelle acque gelide. Il 15enne, che non sapeva nuotare, invece, è stato trascinato a fondo e non è più riemerso.  

Gli amici hanno chiamato i soccorsi, ma quando i sommozzatori dei vigili del fuoco lo hanno trovato e ripescato, le sue condizioni erano già disperate. Portato in elicottero a Bergamo, ogni tentativo di rianimare il 15enne è stato inutile. In quel punto del lago, dove c’è il divieto di balneazione, accadono spesso incidenti di questo genere e, da quanto riferiscono fonti investigative, gli incidenti di questo genere sono in media un paio all’anno. E' e