Rescue can - Utilizzo>>

 meglio noto con il nome di Bay Watch (probabilmente la denominazione discende dalla persona che lo ha fisicamente indosso in caso di intervento, cioè il bagnino, oppure tale nome è sicuramente importato dalla fortunata omonima trasmissione televisiva).

Viene comunque riconosciuto con il nome di bay watch oramai universalmente, almeno nell'idiona italiano

Tratti salienti

- Facilità d’utilizzo Può essere tenuto in mano o vicino alla postazione pronto all’uso
 -  Docilità nell’utilizzo Non ostacola la partenza non ritarda o impedisce l’intervento in alcun modo
-  Forma idrodinamica Ottimo strumento di salvataggio in modo particolare con il mare mosso
- Ottimo per il sostentamento - il ritorno è facilitato grazie anche all'alta sicurezza  Il B.W è in grado di sostenere sial il pericolante sia il bagnino

Versatile "silurotto" in italia il nome di questo attrezzo di salvataggio è oramai  da numerose ordinanze balneari delle varie Capitanerie di porto,  quale attrezzo facoltativo,   non alternativo al salvagente anulare,  codificato come Bay Watch.

La sua diffusione è  diventata quasi totale nel territorio italiano e in ogni sezione della SNS, su tutto il territorio nazionale, ne viene insegnato l'utilizzo agli aspiranti bagnini.

E' inserito in molte ordinanze delle Capitanerie di Porto come attrezzatura facoltativa (non essendo possibile, al momento, la sua omologazione) ed inserita tra quelle personali del bagnino.

La sua caratteristica più importante è la versatilità, molto importante il suo utilizzo in mezzo ai frangenti, e, comunque in ogni occasione ove si debba soccorrere un pericolante. Riesce a dare sicurezza nel salvataggio riuscendo a sostenere a galla sia il soccorritore sia il pericolante stesso.

Garantisce le condizioni minime di sicurezza in un salvataggio e non utilizzarlo, oltre che imprudente è anche non giustificabile visto che un professionista del salvataggio non compie interventi a mani nude.

Il "bay watch" deve essere tenuto sempre a portata di mano, è di ausilio in ogni fase del salvataggio e non ne rallenta o impedisce alcuna, soprattutto è utilissimo nella importante situazione del ritornare a riva ove il sostentamento del pericolante è la condizione più importante da tenere sotto controllo, avuto riguardo anche alle condizioni meteo marine.

Rescue can - Utilizzo>>