E’ sempre buona regola entrare in acqua con cautela!

Mentre nuoti o stai giocando nell’'acqua, anche con il mare calmo, ti puoi ritrovare senza accorgertene in una zona di acqua alta: tieni sempre in riferimento la distanza che ti separa dalla riva e ricordati che la zona di acqua sicura è spesso segnalata da un cartello o da una o più boe.

Per nuotare utilizzi i galleggianti? Giocattoli e galleggianti,  ciambelle, braccioli, materassini, piccoli canotti gonfiabili   possono rendere ancora più piacevole la balneazione e amplificarne gli aspetti ricreativi e ludici, ma non necessariamente la rendono più sicura, se non si adottano adeguati comportamenti preventivi.

Come puoi utilizzarli? In acqua bassa, con mare calmo e sotto la supervisione di un adulto.

Non utilizzarli lontano dalla riva. Se stai imparando a nuotare o non sai nuotare e utilizzi galleggianti gonfiabili, tieni ben presente l'eventualità che questi ti possano sfuggire, bucarsi o sgonfiarsi, lasciandoti improvvisamente senza sostegno.

Non utilizzarli in presenza di vento da terra. Il vento che soffia da terra, anche con il mare calmo, rende pericoloso

l'utilizzo di giuochi e ausili galleggianti che tendono ad essere allontanati dalla riva e sospinti verso il largo a causa delle le azioni congiunte che il vento produce: la corrente di superficie e l'effetto vela.

Attenzione! Un bambino piccolo che usa i braccioli può essere spostato verso il largo molto rapidamente da un vento di terra sufficientemente forte.

Non utilizzarli in presenza di mare agitato. Nella zona di balneazione vicina alla battigia, dove frangono le onde, quando il mare è agitato, si può generare una corrente di risacca che diretta verso il largo è in grado di allontanare rapidamente da riva tutto ciò che galleggia e quindi può trascinati verso il largo, in una zona di acqua alta con estrema rapidità.

 

indice>>

successiva>>