Proteggi la pelle dal Sole!

Prendere il Sole per la nostra salute è molto importante, ma solo se preso con moderazione. L’esposizione eccessiva provoca malattie alla pelle.  Gli effetti immediati di un'eccessiva esposizione solare (eritema, orticaria) sono generalmente reversibili e facilmente risolvibili con cure adeguate, ma non vanno sottovalutati: essi infatti, oltre a procurare un disagio iniziale possono contribuire allo sviluppo di altre patologie future come il melanoma, un terribile tumore della pelle, soprattutto in persone predisposte; la prolungata esposizione al Sole infatti può determinare macchie cutanee, cheratosi (ispessimenti della cute), invecchiamento precoce e degradazione del DNA: tutte condizioni che nel tempo possono degenerare in forme maligne. Per i bambini i tempi di esposizione al Sole estivo senza incorrere in danni alla pelle sono di soli 3 minuti. Questo è detto tempo di eritema, ovvero il tempo necessario allo sviluppo dell’arrossamento della pelle. Utilizza le creme solari prima di esporti al Sole in modo da aumentare il tempo di eritema. Ciò che contraddistingue una crema solare è il fattore di protezione, più alto è il suo numero, maggiore sarà il tempo di protezione che la crema fornirà alla pelle. Ad esempio: se stai utilizzando una crema con fattore di protezione 30 e vuoi sapere quanto tempo puoi stare al Sole, devi fare questa semplice moltiplicazione. 30 (fattore di protezione) X 3 (tempo di comparsa dell’eritema)= 90 minuti di esposizione al Sole senza danni alla pelle!

-Utilizza creme resistenti all’acqua, in modo da evitare che vengano rimosse con un semplice bagno e utilizzale anche quando sei abbronzato!

-Non far evaporare l'acqua del mare sulla pelle: evita l'accumulo di microcristalli salini che, oltre a seccare la cute, formano dei piccoli specchi in grado di riflettere i raggi UV con più intensità, favorendo le scottature.

-Idrata la pelle con creme doposole poco grasse, perché quelle grasse impediscono la traspirazione trattenendo il calore nei tessuti.

-Utilizza creme solari anche quando il cielo è nuvoloso, le radiazioni dei raggi UV sono presenti anche quando il cielo è coperto di nuvole

 

Precedente >>

indice>>

successiva>>