vai alle modalità di utilizo

La sua utilizzazione è consigliata in spiagge che presentano fondali irregolari, specie in presenza di buche, correnti, risacche o con onde o mare formato. E'  praticamente  inutile a mare calmo.

La sua descrizione: è una bobina saldamente ancorata a terra. Avvolta sul rullo è una sagola galleggiane lunga non meno di 200 metri con all'estremità iniziale una imbragatura o cintura di salvataggio.  Attualmente la cintura o l'imbrago sono sostituiti con un bay-watch (foto B) con bretella

Il bagnino al momento del salvataggio indossa l'imbragatura o la bretella del bay watch  ed effettua il suo intervento a nuoto verso il pericolante.

Una volta raggiunto l'inforturnato, dalla spiaggia saranno i colleghi che provvederanno, recuperando la sagola galleggiante, a riportare  sia il bagnino sia il malcapitato a terra.

E' un sistema di sicurezza per il soccorritore,  che deve garantire un  rientro quasi certo.

 

rullo portatile:  (volante) avvolge 100 m di sagola galleggiante con assicurato un bay watch. Per il trasporto e l'avvolgimento della sagola è utilizzabile un rullo tipo quelli usati nella pratica del giardinaggio per le manichette di irrigazione, munito di una maiglia per il trasporto.

E' più versatile del rullo fisso o orientabile perchè può essere trasportato e posizionato direttamnete sul luogo dell'intervento di salvataggion utilizzando una traiettoria di intervento su linee rette. Con questa metodologia si evitano la possibilità che ha un rullo fisso di causare rallentamenti nell'intervento dovuto al "bando" della cima galleggiante che oppone resistenza al nuoto del soccorritore per effetto delle onde.

I settori che si possono coprire con questa modalità sono, ov    viamente, tenuto conto il fronte mare, molto più estesi  rispetto a quelli gestiti dal rullo in postazione fissa.

    vai alle modalità di utilizzo>>